#Europa2014: Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

 

Alexis Tsipras (Atene, Grecia, 1974)

Candidato da: Sinistra Europea 

Qui il programma per le #Europee2014 (in inglese)

Incarichi attuali:  Presidente di SYRIZA (coalizione della sinistra radicale). A capo dell’opposizione in Grecia e vice Presidente del partito della Sinistra Europea

Leggi la cronaca – in tweet – del dibattito del 15 maggio tra i 5 candidati (@valeria_noli) #Europa2014

Presentazione (fonte: www.sceltaeuropea.it)

Alexis Tsipras è nato ad Atene nel 1974. Si è laureato in ingegneria civile nell’Università tecnica di Atene, dove ha completato il corso di studi in pianificazione urbana e regionale. Ha lavorato come ingegnere civile nel campo delle costruzioni e ha realizzato diversi studi di pianificazione urbana ad Atene.
Ha cominciato a militare a sinistra durante le scuole superiori e ha attivamente partecipato ai movimenti studenteschi degli anni ’90-’91; ha proseguito l’impegno nel movimento studentesco durante gli anni dell’università.
Nel 1999 è stato eletto Segretario dei giovani di Synaspismos, posizione che ha conservato fino a marzo 2003.
Durante il 4o congresso di Synaspismos (dicembre 2004) è stato eletto al comitato centrale politico e nella direzione politica del partito, dove è diventato responsabile delle politiche giovanili e dell’educazione.
A ottobre 2006 è stato candidato sindaco di Atene, in rappresentanza del movimento “Open City”, che è arrivato terzo con il 10,5% delle preferenze.
Durante il 5o Congresso di Synaspismos (febbraio 2008), è stato eletto presidente del partito.
E membro del parlamento greco alle elezioni del 2009 è diventato il coordinatore del gruppo parlamentare SYRIZA.
Durante il 3o congresso del partito della Sinistra Europea (dicembre 2010) a Parigi, è diventato vice presidente del partito.
Alle elezioni politiche 2012 è stato rieletto al Parlamento e leader della principale corrente di opposizione in Grecia.
Il 4o congresso del Partito della Sinistra Europea (dicembre 2013), lo ha candidato alla presidenza della Commissione europea.

 

 

europee