#Europa2014: Guy Verhofstadt

Guy Verhofstadt

 

Guy Verhofstadt (Dendermonde, Belgio, 1953)

Candidato da: ALDE Alleanza Liberale Democratici Europei

Al 15 maggio 2014 riveste i seguenti incarichi: Membro della Conferenza dei Presidenti e della Commissione per gli affari costituzionali

Qui il programma per le #Europee2014 (in inglese)

Qui tutti gli incarichi ricoperti in Europa

Qui tutti gli interventi al Parlamento Europeo

Leggi la cronaca – in tweet – del dibattito del 15 maggio tra i 5 candidati (@valeria_noli) #Europa2014

Presentazione (fonte: www.sceltaeuropea.it)

Guy Verhofstadt è nato nel 1953 a Dendermonde, non lontano da Gand dove è cresciuto ed ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Nel 1972 viene eletto Presidente dell’Unione degli studenti liberali fiamminghi a Gand, e quattro anni dopo diventa membro del consiglio comunale della città. La sua carriera politica è continuata in qualità di Membro del Parlamento belga, Vice Primo Ministro e Ministro del bilancio, Senatore e Segretario nazionale del PVV (Partito della libertà e del progresso), da lui trasformato in VLD (Liberali e democratici fiamminghi).

Nel luglio 1999 è nominato Primo ministro del Belgio e rimane alla guida del governo per tre mandati consecutivi durante quasi dieci anni.
Nel giugno 2009 Guy Verhofstadt è eletto al Parlamento europeo, dove diviene Presidente dei Liberali e dei Democratici.
In vista delle prossime elezioni europee del maggio 2014, si presenta come candidato alla Presidenza della Commissione europea per i partiti dei liberali europei (Partito ALDE) e dei democratici europei (PDE). Oltre alla sua intensa attività politica, Guy Verhfostadt è autore di una serie di libri, tra cui Gli Stati Uniti d’Europa (2006), The New Age of Empires (2008), e Emerging from the Crisis: How Europe can Save the World (2009). La sua ultima pubblicazione è un manifesto scritto assieme a Daniel Cohn-Bendit: Per l’Europa! Guy Verhofstadt è sposato con Dominique Verkinderen. Vivono a Gand ed hanno due figli, Charlotte e Louis.

 

 

 

europee2014