Australia: i marchi cinesi stanno diventando di casa

Mentre i prodotti australiani in Cina sono noti per essere ‘puliti e verdi’, un numero crescente di aziende cinesi si sta dirigendo verso i mercati australiani per tentare la fortuna: negli ultimi tempi si stanno facendo spazio molte aziende di elettrodomestici, alimentari e tecnologiche. Inoltre, molti consumatori australiani godono di marchi e prodotti Made in China senza nemmeno sapere che sono stati prodotti in Cina, come ad esempio il brand di elettrodomestici ‘Haier‘, che produce lavatrici, asciugatrici e frigoriferi, o il marchio ‘Lenovo‘, che produce computer portatili che, potenzialmente, ogni australiano potrebbe utilizzare a casa o al lavoro e che non sa da quale Paese sia stato prodotto. Anche la società tecnologica ‘Huawei‘ ha puntato al mercato australiano.

Oggi le aziende tecnologiche cinesi stanno avendo un grande, ma lento, effetto sul mercato australiano, nonostante gli australiani siano molto fedeli ai marchi che conoscono e utilizzano: ad esempio, il mercato australiano è stato saturo di marketing e pubblicità per marchi come Apple e Samsung, che ha reso difficile la competizione per i marchi cinesi. Ma non è tutto. Un’altra sfida che i marchi cinesi devono superare è il loro nome: le persone guardano i nomi delle società cinesi e si domandano subito come potrebbe essere la loro pronuncia, scoraggiandoli senza nemmeno conoscere le qualità dei prodotti. Ecco perché è necessario che le aziende interessate a questo mercato coltivino una solida base di utenti per far si che il loro nomi diventino familiari.

Non solo le aziende dell’elettrodomestica stanno facendo breccia nel mercato australiano, ma anche i generi alimentari Made in China si sono imposti sugli scaffali dei supermercati australiani. Infatti, nei superstore di due grandi catene di supermercati in Australia, la ‘Woolworths‘ e la ‘Coles‘, è presente almeno un corridoio dedicato ai generi alimentari asiatici. I prodotti provenienti dalla Cina e più popolari tra gli acquirenti includono la gamma della ‘Pearl River Bridge‘ per le salse di soia e la Hot Chilli Oil della ‘Lao Gan Ma‘.

 

 

 

 

 

 

(video tratto dal canale YouTube di New China TV)

 

Cina